Laboratorio di autoproduzione di panni cerati
Proponiamo laboratori per avvicinarsi alla tecnica di produzione di panni cerati, i quali sostituiscono, nella conservazione degli alimenti, prodotti poco salutari e inquinanti come il domopack e la carta stagnola. Il laboratorio che proponiamo consiste in un momento di condivisione dove i partecipanti scopriranno curiosità sulla cera d’api ed impareranno ad autoprodurre i panni ecologici che al termine del laboratorio potranno portare a casa per provarne l’efficacia.
L’esatta composizione della cera d’api è stata individuata in tempi relativamente recenti, ma il suo utilizzo risale addirittura agli antichi egizi. Questi erano soliti utilizzarla per la mummificazione e per il rivestimento delle navi. Anche i romani usavano la cera d’api per proteggere i dipinti da acqua e umidità. Al giorno d’oggi spesso si preferisce rimpiazzare la cera d’api con cere sintetiche. Infatti gli apicoltori preferiscono puntare sul miele, anziché ricavare la cera dai favi. Tuttavia alcune delle proprietà della cera d’api non possono essere replicate dagli equivalenti sintetici. Grazie alle sue proprietà antibatteriche, traspiranti e impermeabili, la cera d’api è uno dei materiali più adatti alla conservazione degli alimenti.
Il mondo in cui viviamo è sempre più piccolo. E anche i gesti più banali del nostro quotidiano possono innescare, per reazione a catena, cambiamenti tanto enormi quanto difficili da prevedere. Imparare ad autoprodurre ciò che ci è necessario è un piccolo passo che offre la grande opportunità di prendersi cura di sé, senza delegare ad altri scelte importanti per la conservazione del pianeta. I panni cerati Sigilla aderiscono perfettamente a tutte le superfici senza creare condensa, sono lavabili e riutilizzabili e conservano il cibo più a lungo grazie alle meravigliose proprietà della cera naturale della nostra azienda.