Polline
Il polline è un prodotto prezioso anche per il benessere dell’uomo per le sue proprietà stimolanti, energizzanti e tonificanti sull’organismo. Nella composizione del polline ci sono un’alta quantità di minerali, aminoacidi e vitamine, pochi carboidrati, pochissimi grassi. Riequilibratore delle funzioni, agisce in modo naturale ed armonioso. Disintossicante generale di tutto l’organismo. Non disidrato il polline che raccolgo in quanto penso sia fondamentale poterlo valorizzare al meglio.
Il polline è il nutrimento principale per la vita dell’ape, in quanto è l’unica fonte proteica all’interno dell’alveare e per le api costituisce il “mattone” della vita. Per intercettare le palline di polline raccolte e trasportate dalle api, noi apicoltori applichiamo all’ingresso dell’alveare una trappola’ raccogli -polline’. Per entrare nell’alveare l’ape dovrà infatti attraversare una griglia forata in misura ridotta, facendo cadere una parte soltanto delle palline trasportate, le più grandi. La trappola quindi non intercetta la totalità del polline. Questo aspetto è fondamentale, perché essenziale a garantire che alla famiglia arrivi la quantità di polline necessaria al suo nutrimento.
Per conservare più a lungo e completamente le proprietà biologiche e nutrizionali ma anche organolettiche come l’aroma dei fiori, congelo il prodotto fresco e lo vendo congelato. Da conservare in freezer e consumare direttamente.